Roma, 14 marzo 2025. Siamo entusiasti di raccontarvi un evento innovativo che ha visto la luce ieri!  Un’esperienza pionieristica organizzata per soddisfare il requisito Green Building Education del protocollo LEED. Vinci Energies Building Solutions Italia ha collaborato con Technorestauri srl, il general contractor, per assicurare le migliori pratiche sostenibili.

Dall’organizzazione del cantiere all’approvvigionamento e posa, tutto è stato gestito seguendo scrupolosamente gli standard LEED.

Durante l’evento, i partecipanti hanno potuto seguire una visita guidata che mostrava concretamente i passi operativi compiuti per ottenere i crediti previsti.

Il confronto si è arricchito con un panel moderato dal rinomato Marco Mari, esperto internazionale di edilizia sostenibile e profondo conoscitore del protocollo LEED.

Ecco i protagonisti del panel:

  • Technorestauri srl: L’architetto Antonello Feliciangeli ha illustrato la visione innovativa di Technorestauri nel seguire il protocollo LEED su diversi cantieri, incluso il primo progetto di Interior Design & Construction in ambito Retail (ID+C).
  • Ponzio Aluminium: Massimiliano Fadin ha ribadito l’importanza di materiali di qualità, sostenibili e conformi agli standard EPD.
  • VINCI Energies Building Solutions Italia: Il General Manager Maurizio Della Fornace ha enfatizzato l’eccellenza anche nella gestione operativa degli edifici, oltre le fasi di Design e Construction.
  • Francesco Bedeschi, direttore del Rome Program dell’University of Arkansas, che ha offerto interessanti spunti accademici con riferimenti ad esperienze internazionali.

Un grande grazie a tutti i partecipanti per aver reso questo evento un vero successo. Continuiamo a lavorare insieme per un futuro più sostenibile.